venerdì 1 aprile 2011

I nostri candidati: Giulio Lauri


Per me la politica è volontà di cambiare il mondo e spirito di servizio e non amo quelli che parlano per sé. Però capisco che se ti candidi devi anche farlo sapere. Così ho chiesto a un amico e compagno che da anni mi spinge a farlo di scrivere qualcosa su di me.


Giulio Lauri nasce a Trieste da una famiglia di sinistra. Ha 43 anni e un bellissimo figlio di otto, Nicolò.


Concreto. È tra i fondatori di Sinistra Ecologia Libertà in Friuli Venezia Giulia, attualmente nella presidenza nazionale, avendo scelto di costruire con Nichi Vendola una nuova e forte esperienza della sinistra in Italia. È stato dirigente nazionale di Rifondazione comunista e, di quel partito, segretario regionale in Friuli Venezia Giulia.


Capace. È geologo. Da sempre osserva il territorio come un corpo vivo, da tutelare e da far rinascere. La sua passione ambientalista nasce da una conoscenza reale del mondo che ci circonda. Per questo vuole costruire reali opportunità di riconversione ecologica dell'economia, a partire dall'energia solare ed eolica, promuovendo un distretto delle energie rinnovabili in grado di creare nuovo lavoro.


Coraggioso. Ha preso parte a tutti i movimenti per la pace, la libertà  e la giustizia sociale che ci sono stati in questi anni. Esattamente 10 anni fa era a Genova, insieme a centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze, uomini e donne che chiedevano un altro mondo possibile. Ancora oggi crede che sia possibile farlo. A partire dalla sua città. 


Credibile. Ha seguito per alcuni anni le politiche culturali della regione Friuli Venezia Giulia. Ha esperienza di come si può cambiare modo di governare, tagliare gli sprechi della politica, promuovere di più la cultura e farlo per il bene comune.


Coerente. È dalla parte dei lavoratori, gli autonomi come quelli della Fiom, con le persone più deboli. Ha promosso il referendum per l'acqua pubblica e contro il nucleare. Crede che la Trieste migliore esista e che oggi possa essere rappresentata in Comune. Con la vittoria del centro sinistra e con l'elezione di una forte, autorevole e credibile rappresentanza di Sinistra Ecologia Libertà. La nuova forza della sinistra italiana.

Nessun commento:

Posta un commento