sabato 7 maggio 2011

Verità matematiche

Molte e molti di voi avranno letto questa mattina il piccolo trafiletto dedicato al grande comizio di vendola di ieri sera (6 maggio) pubblicato sul quotidiano “Il Piccolo” e riportato nel post precedente. E chi era presente in piazza avrà di certo strabuzzato gli occhi vedendo la cifra dei presenti riportata dal giornale: 300!

Ma come? Piazza della borsa gremita di persone, dalla fontana fino al negozio Bata (c’era gente anche intorno al palco e quasi non si riusciva a camminare tra la folla)! Probabilmente ci si è dimenticati di aggiungere un ulteriore 0, visto che le nostre stime dicono che ci sono state almeno 2000 persone. E questo si capisce bene anche dalle foto!

Per confronto vi mostriamo una foto della nostra piazza e di quella della manifestazione di FLI (presenti Italo Bocchino, Fabio Granata e Roberto Menia) fatta lo stesso giorno a poca distanza spaziale e temporale. Non ce ne vogliano i simpatizzanti di FLI, ma questa foto è messa solo per fare un paragone, dato che alla loro manifestazione sono state stimate circa 200 persone. Vi sembra che la differenza sia di sole 100 persone?



Manifestazione SEL

Manifestazione FLI

Altro dato che dovrebbe fare riflettere è quello dei partecipanti che hanno dato la loro adesione su FB; queste sono solamente una parte delle adesioni totali, come dicono tutti i dati al riguardo, ma possono dare delle indicazioni generali se analizzate come segue: alle manifestazioni di FLI e dell’UDC (anch’essa accreditata di 200 partecipanti e fatta lo stesso giorno) si erano iscritti rispettivamente 14 e 29 persone, mentre a quella di Vendola 232, con altre 132 in forse. Facendo una rapida proporzione si scopre che se 14 o 29 sta a 200 effettivi partecipanti, i nostri 232 si dovrebbero trasformare in circa 2000!

Ci piace sottolineare questo perché, se è vero che in 300 sono riusciti a fermare l’esercito Persiano alle Termopili, chissà cosa possiamo fare noi che eravamo molti di più! Chissà cosa può nascere da un movimento che riesce a portare in piazza 2000 persone nella, a volte un po’ sonnolenta, Trieste!

Forza, facciamo sentire la nostra voce, la voce di SEL, la voce di Trieste e mostriamo con i riultati delle urne le vere cifre e la vera forza del cambiamento!

Nessun commento:

Posta un commento